Places

NEI DINTORNI DI MONOPOLI - I LUOGHI DA VISITARE
egnathia_opt
SCAVI D'EGNAZIA (a 10km)

Egnazia (o Egnathia) è un'antica città greca poi romana, in Puglia (di cui oggi rimangono solo rovine), nei pressi di Fasano. Citata da Plinio, Strabone ed Orazio, che la ricorda in una Satura che narra il suo viaggio da Roma a Brindisi. Egnazia è uno dei più interessanti siti archeologici della Puglia; per i cospicui ritrovamenti di un determinato tipo di ceramica, ha dato il nome ad uno stile decorativo di ceramiche.

Indirizzo: Via delle Carceri, 72015 Fasano (BR) - Telefono: 080 482 9742

polignano-a-mare_opt
POLIGNANO A MARE (a 12km)

Di notevole interesse naturalistico sono le sue grotte marine e storicamente importanti sono il centro storico e i resti della dominazione romana. Tra questi ultimi figura il ponte della via Traiana, tuttora percorribile, che attraversa Lama Monachile. Dal 2008 Polignano a Mare ha sempre ricevuto la Bandiera Blu, riconoscimento conferito alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto in relazione a parametri quali la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici. Unico al mondo il ristorante Grotta Palazzase a ridosso del mare.

img_8843_opt_opt
ZOOSAFARI A FASANO (a 16km)

Lo Zoosafari di Fasano e Fasanolandia è un complesso turistico che include un giardino zoologico e un parco divertimenti situati a Fasano, in provincia di Brindisi. L'area si estende per trenta ettari e accoglie circa 3 000 animali di 200 specie diverse, che possono essere osservati lungo un percorso automobilistico.

https://www.zoosafari.it
Indirizzo: Via dello ZooSafari, 72015 Fasano (BR)

grottedicastellana5_opt
GROTTE DI CASTELLANA (a 17km)

Le grotte di Castellana sono un complesso di cavità sotterranee di origine carsica di interesse speleologico e turistico, situato nel comune italiano di Castellana Grotte, in Puglia. Annesso al complesso vi è un museo speleologico.

https://www.grottedicastellana.it
Indirizzo: Piazzale Anelli 70013 Castellana Grotte (BA)

alberobello_10_opt
ALBEROBELLO (a 21km)

Alberobello è una città della Puglia, in Italia. È nota per i Trulli, bianche costruzioni coniche in pietra, presenti a centinaia nel quartiere collinare Rione Monti. Il Trullo Sovrano del XVIII secolo è un trullo a due livelli. Il Museo del Territorio "Casa Pezzolla" espone arredi e attrezzi che ricreano la vita nei Trulli come era in passato. Immancabile la passeggiata notturna tra i trulli illuminati con cenetta all'aperto. Il paese si visita a piedi e il parcheggio è all'entrata del paese.

locorotondo__opt
LOCOROTONDO (a 24km)

Locorotondo è una città della Puglia, in Italia. Il toponimo richiama la caratteristica forma del centro storico, un insieme di piccole case bianche disposte su anelli concentrici. Locorotondo è uno dei maggiori centri turistici della Valle d'Itria e fa parte della Terra dei Trulli. Nel giugno del 2001 viene inserito nella associazione Italiana "I borghi più belli d'Italia" (unico paese scelto della provincia di Bari), e dal 2010 aderisce all'associazione "Bandiera arancione" del Touring Club Italiano che viene scelto tra i primi 10 paesi più belli del Sud Italia.

martinafranca_opt
MARTINA FRANCA (a 31km)

Martina Franca (Martène in dialetto locale) è una località turistica molto nota per l'architettura barocca delle sue chiese e palazzi. E’ un Importante centro agricolo e viticolo e ospita il Festival della valle d’Itria. Girovagare a caso per le strette vie lastricate del centro storico, per scoprire angoli imprevisti e piazzette nascoste è fantastico. Il candore della pietra delle case e della pavimentazione risalta subito alla vista. La sera le vie del centro si popolano offrendo la classica atmosfera godereccia. Da visitare.

cisternino4_opt
CISTERNINO (a 33km)

Cisternino è tipica per le case imbiancate a calce e i vicoli stretti, per i cortili ciechi e le scalette esterne, per gli archi e i balconi fioriti. Il bianco abbacinante dei muri e l’azzurro del cielo: la poesia del sud. Nel silenzio irreale dei pomeriggi estivi, quando il borgo, prima dell’animazione serale, si abbandona al demone meridiano dell’accidia, è bello passeggiare sulle chianche, la tipica pavimentazione in pietra, nel gioco di luci e ombre che scaturisce dalle viuzze strette, dagli archi, dai sottopassi. Nel borgo, invece, gli edifici storici di maggior pregio sono la torre e la chiesa che si affacciano sulla piazza. Dal belvedere dei giardini pubblici lo sguardo si apre sulla campagna, ricca di vigneti, oliveti, alberi da frutto, masserie, di trulli ed un bosco record di 200 ettari.

ostuni_opt
OSTUNI (a 40km)

Abbarbicata su tre colli in posizione panoramica, pittoresca e tutta da scoprire è Ostuni, la città bianca. Rinomata meta turistica vanta un borgo medievale meraviglioso, ricco di stradine imbiancate ricche di storia e animate da botteghe artigiane, ristoranti tipici e abitazioni imbiancate con la calce che si perdono in un dedalo che ricorda una casbah araba. Una passeggiata nella città vecchia, detta la “terra” per distinguerla dalla più recente “marina”, regala scorci pittoreschi tra vicoli, ripide scalinate, corti e piazzette su cui si affacciano appunto case bianche impreziosite da gerani, botteghe artigiane, ristoranti tipici e negozietti tipici. Chiese e dimore signorili si susseguono nella città vecchia cinta dalle mura aragonesi dove si aprono Porta Nova e Porta San Demetrio. L’agro di Ostuni, invece, è costellato da masserie dove assaporare l’immensa offerte culinaria della regione.

taranto4_opt_opt
TARANTO (a 65km)
brindisi_opt
BRINDISI (a 65km)
casteldelmonte_opt
CASTEL DEL MONTE (a 93km)
LECCE (a 107km)
matera.1_opt
MATERA (a 112km)
canne_battaglia1_opt
CANNE DELLA BATTAGLIA (a 118km)

Luogo storico e presunto scenario della famosa battaglia tra Romani e Cartaginesi

gallipoli4_opt
GALLIPOLI (a 145km)
otranto_11_opt
OTRANTO (a 156km)
s.m.leuca
SANTA MARIA DI LEUCA (a 188km)

La località continentale più a sud d'Italia - L'incontro tra i due mari Ionio e Adriatico